We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

DE LA CRUDEL (ep)

by Collettivo Ginsberg

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €4 EUR  or more

     

  • DE LA CRUDE EP
    Compact Disc (CD) + Digital Album

    Comes in shrink-wrapped lacing pack with 3mm spine, with cover artwork by alternative Berlin artist Tim Roeloffs.

    Includes unlimited streaming of DE LA CRUDEL (ep) via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.

    Sold Out

1.
Guide this new nippled generation on a space ship to mars’ next universe.
2.
Sera 03:54 video
Sera che ti fai e ti disfi nella sera. Questo fumo sale bruciandomi le dita, così nella luce serena dell'alba mi accorgo che qualcosa s'è mosso al centro dell'universo. Il nostro piccolo amore è una fiamma lunga anni. Il nostro futile amore è una forma innocente. Ricordo notti gravi come stragi e altre che leggere come sogni passano rapide. Sera che ti fai e ti disfi nella sera. Ora che non ci sei resta il silenzio dell'assenza. Così gli occhi tuoi mi rubano la luce per risplendere nei miei e si nutron d'incoscienza e coraggio pregando di non chiudersi mai. Una sera come tante. Una sera nuovamente. Noi qui per quanto ancora, chissà cosa pensa la gente.
3.
Curtel 03:16
Mo cs'èll che ta m'é port? s'u n tàia gnént. E nu stam da guardé, vamn a tò un èlt. Ta l'è trov? dam aquí, dai, ch'us fa nota. Ch'u t végna un azidént, l'è pézz ch' nè préima, quèst l'è ènca ruznéid. Dài, ch'a vagh mè. Tén aquè, ta n si bòn? t'é al mèni ad mérda? ciàpal par agli urècci e ténal férum ch'e' squézza e' sangh in zéir e e' spòrca tòtt.
4.
Il Presente 03:44
De la crudel morte del Cristo ogn'uom pianga amaramente. Quando Juderi Cristo pigliaron, d'ogne parte lo circumdaron, le sue mane strecto legaro, como ladro villanamente. De la crudel morte del Cristo ogn'uom pianga amaramente. il passato è un fuoco che brucia i pensieri, il presente è un'aratro che scava in fretta dentro i cuori. il presente è la neve che non cede il passo al fiore è il fondo secco di questo cazzo di fiume. il presente accade al limite del sonno quando la luce è la stessa della cosa sognata. De la crudel morte del Cristo ogn'uom pianga amaramente. Il presente è una duna grigia e alta, una spiaggia di polvere, un povero bagnante in attesa d'una calda onda tra pezzi di latta, ruggine, sterco umano. il presente è un languido sguardo sui tetti nuvolosi mentre la città sconsolata si nutre dello schiacciante fetore del cielo nuvoloso come un'avvoltoio d'una magra preda. Sono il difetto del tuo gran diamante. De la crudel morte del Cristo ogn'uom pianga.

about

"Quattro brevi brani ci introducono al Collettivo Ginsberg, un progetto nato nel 2004 dall'incontro fra Cristian Fanti ed Andrea Rocchi. L'odierna line-up vede permanere solo il primo, autore, lirista e vocalist, accompagnato da Federico Visi alle chitarre, Alberto Bazzoli al piano, Gabriele Laghi al contrabbasso e Eugenioprimo Saragoni alla batteria.

“Mars' Sailors” da il la a questo “De La Cruel Ep” mescolando un blues-rock contorto a una miriade di campionamenti e rumorismi, riprendendo in mano la tradizione no-wave di Brian Eno e rifacendosi non poco alle trame tanto care a Captain Beefheart. “Sera” è una maestosa ballata decadente, eseguita con vocals à-la-De André, e punta i riflettori sul lato poetico-evocativo del songwriting di Fanti, contrapponendosi alla successiva “Curtell”, marziale sfuriata proto-punk in dialetto romagnolo che pesca stavolta in dosi eguali da Residents e Pere Ubu. La conclusiva “Il Presente” è forse la prova più interessante e originale, con un ambientazione ancor più austera di feedback e rumore su cui si issa a intervalli regolari un coro da chiesa, alternandosi allo straziante recital di Fanti.

Pur non essendo probabilmente così rivoluzionari come si presentano al pubblico, i cinque bolognesi si dimostrano autori di un rock destrutturato in ogni sua parte, lontano da stereotipi e luoghi comuni nonostante l'evidente devozione alla no wave dei primi Ottanta. Benché impossibile da considerare come prima prova del nove, “De La Cruel” è un breve e gradito assaggio, nella speranza di un prosieguo sui medesimi, ottimi livelli.
(Ondarock.it, 19/01/2013)

--- ENG

Four short pieces introduce us to the Ginsberg Collective, a project born in 2004 from the meeting between Cristian Fanti and Andrea Rocchi. Today's line-up sees only the first, author, lyrist and vocalist, accompanied by Federico Visi on guitars, Alberto Bazzoli on piano, Gabriele Laghi on double bass and Eugenioprimo Saragoni on drums.

"Mars' Sailors" gives the go to this "De La Cruel Ep" mixing a twisted blues-rock with a myriad of samples and noises, picking up the no-wave tradition of Brian Eno and referring to the plots so dear to Captain Beefheart. "Sera" is a majestic decadent ballad, performed with vocals à-la-De André, and focuses the spotlight on the poetic-evocative side of Fanti's songwriting, opposing the subsequent "Curtell", martial proto-punk outburst in Romagna dialect fishing this time in equal doses from Residents and Pere Ubu. The final "Il Presente" is perhaps the most interesting and original test, with an even more austere setting of feedback and noise on which a church choir is raised at regular intervals, alternating with the heartbreaking recital by Fanti.

Although probably not as revolutionary as they present themselves to the public, the five Bolognese prove themselves to be the authors of a deconstructed rock in all its parts, far from stereotypes and clichés despite the evident devotion to no wave of the early eighties. Although impossible to consider as the first test of the nine, "De La Cruel" is a brief and welcome taste, in the hope of continuing on the same, excellent levels.
(Ondarock.it, 19/01/2013)

credits

released November 19, 2012

Cristian Fanti - vocals, harmonic
Alberto Bazzoli - piano, organs
Gabriele Laghi - doublebass
Eugenioprimo Saragoni - drums, percussions
Federico Visi - guitars, synth
Rønnaug Tingelstad - chorus

produced by Marco Bertoni & Collettivo Ginsberg
recorded mixed and mastered by Marco Bertoni at Dada Chef Studio, Bologna (Italy)

lyrics & music by Collettivo Ginsberg
(except #3: lyrics are a free interpretation of “E curtel” by dialect poet Raffaello Baldini)

cover artwork © Tim Roeloffs

license

all rights reserved

tags

about

Collettivo Ginsberg Forli, Italy

Collettivo Ginsberg is an alternative and experimental music project led by italian singer-songwriter Cristian Fanti.

contact / help

Contact Collettivo Ginsberg

Streaming and
Download help

Shipping and returns

Redeem code

Report this album or account

If you like Collettivo Ginsberg, you may also like: